Diocesi: Senigallia, domani l’inaugurazione dell’esposizione “Omaggio a Perugino. Misericordiae Vultus”

“Omaggio a Perugino. Misericordiae Vultus” è l’esposizione che la diocesi di Senigallia inaugura giovedì 22 giugno, alle 17, presso la Pinacoteca diocesana di piazza Garibaldi. Proprio questa sarà la sede espositiva dell’evento che verte sulla grande tavola di Pietro Vannucci conservata nello spazio museale. Il vescovo di Senigallia, mons. Franco Manenti, accoglierà, nell’evento aperto alla cittadinanza, Luigi Gallo, direttore della Galleria nazionale delle Marche a Urbino e della Direzione regionale Musei delle Marche. Interverranno il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, con l’assessore comunale dalla Cultura, Riccardo Pizzi, e la curatrice, Maria Claudia Caldari.
Un percorso di fede e d’arte che viene proposto dalla diocesi nel quinto centenario dalla morte del Perugino, con la collaborazione di enti prestatori tra cui la Galleria nazionale delle Marche – Palazzo ducale di Urbino, e che animerà l’estate culturale e l’autunno, fino a novembre 2023.
È un maestro all’apice del successo quello che realizza la “Pala di Senigallia” dipinta nell’ultimo decennio del Quattrocento e che dialoga in questo “omaggio” con i volti delle opere che compendiano il percorso, creando un itinerario nell’arte dal Quattrocento al Settecento.
L’evento gode del patrocinio del Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del comune di Senigallia. Ad ingresso gratuito, la mostra “Omaggio a Perugino” sarà aperta dal martedì alla domenica, con orario 21-24.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori