Diocesi: Vicenza, sabato il vescovo Brugnotto ordinerà presbitero Emanuele Billo

Foto diocesi Vicenza

La diocesi di Vicenza è in festa  per l’ordinazione sacerdotale, sabato 3 giugno, di un giovane vicentino. Alle 16 in cattedrale il vescovo Giuliano Brugnotto ordinerà presbitero Emanuele Billo, 28 anni, della parrocchia di Locara di San Bonifacio (diocesi di Vicenza, provincia di Verona). La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb, TeleChiara e sul canale YouTube della Diocesi.
Emanuele ha compiuto il suo cammino di discernimento vocazionale e formazione nel Seminario vescovile di Vicenza, dopo il diploma di maturità classica a Verona e un anno di studi universitari alla facoltà di Lettere. Come raccontato nelle interviste rilasciate a Radio Oreb e al settimanale diocesano La Voce dei Berici, il sogno di Emanuele era inizialmente infatti quello di diventare insegnante di materie umanistiche. Un sogno in parte realizzato nel suo impegno nella pastorale dei giovani e dei ragazzi cui si è dedicato nelle parrocchie di esperienza pastorale, a Lonigo prima e attualmente a Chiampo. “I giovani mi insegnano a vedere le cose da un’altra prospettiva – ha detto – ma anche a tenere i piedi per terra. Ragionano fuori dagli schemi, ma non sono spenti come qualcuno vorrebbe far pensare, anzi sono capaci di generare soluzioni e novità, cercando il senso più profondo delle cose e della vita”.
Durante gli studi di teologia e filosofia, Emanuele ha continuato a coltivare la passione per la letteratura, fino al conseguimento del Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Nel maggio 2022 è stato ordinato diacono dal vescovo Beniamino Pizziol. Celebrerà la sua prima messa domenica 4 giugno, festa della SS. Trinità, alle 10.30 nella chiesa di San Giovanni Battista a Locara, cui seguirà un momento di festa per tutta la comunità. Domenica 11 giugno alle 11 la prima messa a Chiampo dove don Emanuele svolge già da un anno il proprio servizio pastorale in particolare tra i giovani dell’Azione Cattolica e gli scout.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia