Beni ecclesiastici: Padova, nuovo sito web per la Veneranda Arca di S. Antonio

È online il nuovo sito web della Veneranda Arca di S. Antonio che dal 1396, anno della sua fondazione, è impegnata a mantenere, promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico e architettonico della basilica di S. Antonio a Padova e dell’intero complesso basilicale.
Seguendo le novità digitali – viene spiegato in una nota –, la Veneranda Arca ha rinnovato la propria presenza sul web “investendo in un completo restyling del proprio sito internet, per adattarlo alle modalità della comunicazione contemporanea e renderlo maggiormente fruibile, in italiano e in inglese, a tutti coloro che ogni anno decidono di visitare la città di Padova, per fede, turismo e studio”.
Il lavoro, realizzato da Cuba Studio, ha previsto in primo luogo l’ideazione di un nuovo logo da utilizzare sul sito: un pittogramma che in pochi segni rappresenta la basilica di Sant’Antonio. Lo step successivo ha coinvolto l’estetica del sito web cercando di valorizzare al meglio tutte le attività legate all’Arca, mantenendo sempre in primo piano la basilica e cercando di trasmettere, attraverso l’approccio grafico, l’utilizzo di immagini e video, la meraviglia estatica che si può provare ad ogni visita. Le pagine “Blog”, “Press” e “Restauri” giocano un ruolo chiave – prosegue la nota – permettendo agli utenti ed ai fedeli di restare costantemente aggiornati sulle attività e novità proposte dall’Ente attraverso il sito web che, da strumento per la consultazione di informazioni statiche, diventa così una vera e propria comunità digitale attiva.
Per gli studiosi vi è la possibilità di accedere all’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio, che conserva migliaia di documenti, importanti per la storia artistica della basilica, il cui inventario è stato redatto grazie a un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo. L’Archivio documenta in modo puntuale ben 600 anni di storia del complesso basilicale e della devozione antoniana, della città di Padova e del suo territorio dal XIV secolo fino ai giorni nostri. È costituito da 64 serie che comprendono documenti amministrativi e contabili relativi ai beni mobili e immobili dell’Arca e alla gestione delle proprietà; della Cappella musicale; del complesso edilizio; della Biblioteca; cartografia e materiali preparatori dell’apparato decorativo della basilica.
Dal sito, inoltre, si potranno consultare anche le schede del progetto “Per fede, per scienza e per memoria”, frutto della collaborazione della Veneranda Arca del Santo, la diocesi di Padova con il Museo diocesano, il Centro studi Antoniani e docenti, dottorandi e assegnisti dell’Università di Padova, nel contesto delle celebrazioni dell’ottavo centenario della fondazione dell’Università degli Studi di Padova.
Oltre al sito web, lo strumento più completo e fruibile per seguire le attività della Veneranda Arca del Santo, verranno potenziati anche i social network, in special modo Facebook, con una pagina costantemente aggiornata con le principali iniziative ed eventi promossi dall’Arca.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori