This content is available in English

Ue-Ucraina: Parlamento europeo, dai leader politici “incrollabile sostegno” a Kiev e futuro ingresso nell’Ue

(Photo European Parliament)

I leader dei gruppi politici del Parlamento europeo hanno avuto un incontro a Bruxelles e uno scambio di opinioni con il presidente della Verkhovna Rada (il parlamento monocamerale di Kiev), Ruslan Stefanchuk. La Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo ha rilasciato la seguente dichiarazione: “i leader dei gruppi politici del Parlamento europeo, riuniti oggi alla Conferenza dei presidenti, ribadiscono la loro incrollabile solidarietà e rendono omaggio al coraggioso popolo ucraino, ai vincitori del Premio Sacharov 2022 per la libertà di pensiero, che coraggiosamente difendono l’indipendenza e l’integrità territoriale del proprio Paese, promuovendo al tempo stesso la libertà, la democrazia e il futuro europeo del proprio Paese contro il brutale regime russo”. Esprimono “le loro più sentite condoglianze alle famiglie dei coraggiosi cittadini che hanno sacrificato la propria vita in difesa dell’Ucraina. L’Ue resta impegnata a sostenere l’Ucraina nel superare la guerra di aggressione della Russia”.

(Photo European Parliament)

La Conferenza dei presidenti “dà il benvenuto al presidente della Verkhovna Rada ucraina Ruslan Stefanchuk e alla firma del memorandum d’intesa tra la Verkhovna Rada ucraina e il Parlamento europeo”. Si tratta di “un passo importante nel rafforzamento del partenariato multidimensionale, che è un elemento cruciale nella preparazione delle istituzioni politiche ucraine all’integrazione nell’Ue. Questo partenariato sarà rafforzato dall’istituzione di una presenza permanente del Parlamento europeo a Kiev”.
I leader dei gruppi politici “riaffermano il loro impegno nei confronti dell’adesione dell’Ucraina all’Ue, che rappresenta un investimento geostrategico in un’Europa unita e forte”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa