Commissione Ue: proposta legislativa contro traffico migranti. Appello per un’alleanza globale. Facilitare percorsi legali

(Photo European Commission)

Per contrastare la tratta dei migranti, la Commissione europea propone “un regolamento per rafforzare il ruolo di Europol e la cooperazione tra agenzie nella lotta contro il traffico di esseri umani”. Ciò si basa sul Centro Europol contro il traffico di migranti. Il ruolo del Centro “sarà ora elevato a una vera dimensione europea lungo aree strategiche”: rafforzare il coordinamento a livello Ue (il Centro europeo contro il traffico di migranti sarà rafforzato e sarà sostenuto dagli Stati membri, Eurojust, Frontex e dalla Commissione); cooperazione tra agenzie europee; migliorare la condivisione delle informazioni. Inoltre: rafforzare le risorse (gli Stati membri dovranno designare servizi specializzati per contrastare il traffico di migranti e collegare questi servizi all’applicazione sicura della rete di scambio di informazioni); rafforzare il sostegno di Europol attraverso l’invio di personale. Per raggiungere questi obiettivi, la Commissione propone inoltre di aumentare le risorse finanziarie e umane di Europol.
La Commissione Ue lancio dunque un appello all’azione per un’alleanza globale contro il traffico di migranti. “I migranti dovrebbero essere protetti dalla tratta. È necessario interrompere il modello di business in continua evoluzione dei trafficanti e smantellare le reti criminali transnazionali attraverso azioni informate, decise e coordinate delle forze dell’ordine e della magistratura”. L’appello all’azione per un’alleanza globale “è fondamentale per riunirsi sulla prevenzione, la risposta e le alternative alla migrazione irregolare, affrontando le cause profonde della migrazione irregolare e facilitando i percorsi legali”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa