Romania: Bucarest, moderno ospedale pediatrico realizzato con donazioni. 187 posti letto. Investimento da 53 milioni di euro

Oana Gheorghiu e Carmen Uscatu (Foto pagina Facebook Onlus "Dăruiește Viață")

È sorto a Bucarest il primo ospedale di oncologia e radioterapia pediatrica della Romania, costruito integralmente con donazioni e sponsorizzazioni. Realizzato in sei anni, si estende su 12mila mq, nove livelli, 187 posti letto, cinque sale operatorie, un intero livello dedicato alla terapia intensiva. Ed è il primo ospedale pediatrico della Romania secondo gli standard occidentali, con reparto di oncologia pediatrica e di neurochirurgia, sala operatoria costruita integralmente in vetro, per ridurre il rischio d’infezioni nosocomiali, camere individuali con bagni, stanze con letti per figli e genitori, sale per giochi interattivi, cinema, studio radio, osservatorio astronomico, spazi per genitori e personale medico.

(Foto Facebook Onlus “Dăruiește Viață”)

Tutto ciò ha richiesto un investimento totale di 53 milioni euro, di cui 20 milioni sono stati raccolti via sms.
La campagna per la realizzazione dell’ospedale è stata intitolata “Noi facciamo un ospedale” e ha coinvolto 350mila donatori privati e più di 8mila aziende. La struttura ospedaliera è costruita su un terreno dello Stato romeno, con contributi esclusivamente privati, e sarà amministrata dal ministero romeno per la salute. Destinato ai bambini con malattie gravi, tumori e traumi, l’ospedale è un progetto dell’Onlus romena “Dăruiește Viață” (Dona vita), fondata da due donne, Oana Gheorghiu e Carmen Uscatu (nella foto), spinte dal desiderio di aiutare i bambini malati e i loro genitori a trovare in patria un trattamento sanitario specializzato e moderno.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa