This content is available in English

Consiglio europeo: Michel scrive ai 27 leader Ue, “concedere status di candidato a Ucraina e Moldova”. Partnership con Georgia e Balcani

Charles Michel (Photo European Council)

“Con il ritorno della guerra in Europa, abbiamo intrapreso un’azione senza precedenti, proiettando il peso geopolitico dell’Ue. Ora dobbiamo compiere ulteriori passi per rafforzare la sicurezza e la stabilità del nostro continente. Questo sarà l’obiettivo principale del nostro Consiglio europeo del 23-24 giugno”. Lo scrive Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, nella lettera di invito spedita ai 27 capi di Stato e di governo che si ritroveranno giovedì e venerdì a Bruxelles. “È giunto il momento di riconoscere che il futuro di Ucraina, Moldova e Georgia risiede nell’Ue”. In tal senso Michel inviterà i leader “a concedere lo status di candidato all’Ucraina e alla Moldova. Parallelamente, continueremo a fornire all’Ucraina un forte sostegno umanitario, militare, economico e finanziario”.
Aggiunge: “I Balcani occidentali sono importanti per l’Ue e l’Unione europea è importante per i Balcani occidentali. Dobbiamo quindi rilanciare il processo di allargamento e promuovere l’integrazione dei nostri partner dei Balcani occidentali. Li incontreremo prima del nostro Consiglio europeo formale”.
Quindi afferma: “Pace, sicurezza e prosperità in un ordine internazionale basato su regole sono valori che l’Ue condivide con altri partner europei. È stata presentata l’idea di una comunità politica europea per promuovere il dialogo politico e la cooperazione. Ci impegneremo in una discussione strategica su come rafforzare le nostre relazioni per affrontare questioni di interesse comune”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori