Athletica Vaticana: storico terzo posto agli Europei dei piccoli Stati

Sara Carnicelli (Foto: Athletica Vaticana)

Una prima volta storica per Athletica Vaticana, la polisportiva ufficiale della Santa Sede che sabato, agli Europei dei piccoli Stati a Malta, ha ottenuto il suo primo piazzamento internazionale.
Con un tempo di 17’09”77 Sara, 27 anni, figlia di Giancarlo Carnicelli, dipendente vaticano, è stata preceduta da Lilia Fisikovoci, rappresentante della Moldova (16’42”11), e – in volata – dalla islandese Iris Anna Skuladottir (17’09”10).
Il terzo posto di Sara Carnicelli rende ancor più significativa la presenza sportiva internazionale di Athletica Vaticana che, seguendo le indicazioni di Papa Francesco, rilancia opportunità di fraternità per costruire relazioni di pace tra i popoli. “In base agli accordi di Athletica Vaticana con European Athletics e l’Associazione dei Piccoli Stati d’Europa (è infatti in via di definizione il riconoscimento World Athletics), Sara Carnicelli non sale sul podio lasciando il suo posto alla maltese Roberta Schembri (17’23”66)”, si legge in una nota della polisportiva della Santa Sede. Nata tre anni fa, Athletica Vaticana è già membro di altre due federazioni internazionali: l’Uci (Unione ciclistica internazionale) e la World Taekwondo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori