Bonus psicologo: Gaulino (Ordine Toscana), “ottima notizia, di fronte a domanda in aumento psicoterapia non può essere un lusso”

“Un’ottima notizia. Lo psicologo non può essere un lusso e i dati parlano chiaro: c’è una esigenza psicologica crescente”. Così Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana, commenta l’approvazione del bonus psicologo da parte delle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio: 20 milioni andranno alle strutture del sistema sanitario nazionale, metà per il potenziamento di quelle già esistenti e al reclutamento di professionisti sanitari e metà per quei cittadini che, in base all’Isee, potranno chiedere un ristoro di fronte alle spese per sedute di psicoterapia, cifra che potrà arrivare fino a 600 euro a persona.
“Il Covid – spiega Gulino – ha aumentato la richiesta di prestazioni psicologiche: in Toscana nel 2020 si è segnalato un +30% rispetto al 2019”. In questa “situazione psicoendemica” sono emerse le criticità legate alla scarsità di psicoterapeuti presenti nei servizi pubblici. Per questo, secondo Gulino, l’approvazione del bonus “è un segno di cambiamento, la Salute con la esse maiuscola è attenzionata dalle istituzioni. Speriamo che questa nuova misura possa essere una svolta”.
“La pandemia – aggiunge la presidente dell’Ordine degli psicologi toscani – ha portato sia disagi fisici che psicologici che sociali, colpendo in particolare bambini e adolescenti ma anche adulti e famiglie. E’ necessario che in ogni struttura scolastica sia presente uno sportello psicologico per intervenire con tempestività alle richieste di aiuto dei giovani. Il benessere psicologico e sociale incide sul benessere di una intera regione, è questo il punto centrale. Se si continua a considerare lo psicologo come un aiuto accessorio, si rischia di non aver capito quali sono le esigenze reali del Paese”. Importante, conclude, “anche il sostegno psicologico per gli anziani e le persone non autosufficienti e per i loro familiari e caregivers. C’è una Legge in tal senso che prevede il sostegno psicologico. Siamo in una fase delicata, è ora il momento di cambiare”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori