Terremoto in Centro Italia: Legnini (Commissario) firma ordinanza attuativa per nuovo programma di opere pubbliche. 318 milioni di euro per 411 interventi in Abruzzo, Lazio e Umbria

Il commissario straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, Giovanni Legnini, ha firmato oggi la prima ordinanza attuativa del nuovo programma delle opere pubbliche che finanzia con 318 milioni di euro 411 interventi nelle Regioni Abruzzo, Lazio e Umbria. Ne dà notizia la stessa struttura commissariale spiegando che il programma relativo alle Marche sarà oggetto di un’ordinanza a parte, in attesa che la Regione concluda le attività di confronto con i Comuni del territorio per l’individuazione degli interventi. “Le opere del nuovo elenco – viene evidenziato – comprendono edifici strategici, cimiteri, opere di urbanizzazione, infrastrutture, sottoservizi, chiese, servizi sanitari, interventi su dissesti, recupero di edifici pubblici o storici”. “Questo nuovo Programma delle opere pubbliche – ha dichiarato Legnini – rappresenta un’importante punto di arrivo dell’intenso lavoro portato avanti insieme alle Regioni e ai loro Uffici speciali per la ricostruzione, per completare il quadro delle necessità e poter così iniziare a progettare quegli interventi spesso fondamentali sia per l’accelerazione della ricostruzione privata, che per il ripristino di condizioni di vita normali in questi territori dove c’è assoluto bisogno di infrastrutture essenziali, a cominciare dai sottoservizi, ed edifici strategici sicuri ed efficienti”.
Il piano di rigenerazione urbana prevede il finanziamento di 149 interventi nelle tre Regioni, per un totale di oltre 151 milioni di euro a carico della contabilità del Commissario. Le opere finanziate sono 25 Abruzzo (24 milioni di euro totali), 62 nel Lazio (61 milioni) e 62 in Umbria, (65 milioni), a cui si aggiungono quasi 60 milioni di cofinanziamenti per una serie di opere su infrastrutture viarie a Vallo di Nera, in provincia di Perugia. Il nuovo programma per le opere pubbliche, invece, comprende 262 interventi, per un totale di quasi 212 milioni di euro. In Abruzzo i nuovi interventi inseriti nell’elenco sono 112 per 98 milioni di euro, nel Lazio 52 per 46 milioni, in Umbria 98 per 67 milioni di euro. A questi si aggiungono 26 milioni di euro che finanziano, in Abruzzo, 5 interventi per il recupero del tessuto socioeconomico, nelle province di Chieti e Teramo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori