Economia: Mattarella, “rilancio si fonda anzitutto sul consapevole concorso di ogni singolo attore del tessuto produttivo del Paese”

“Il rilancio dell’economia italiana si fonda anzitutto sul consapevole concorso di ogni singolo attore del tessuto produttivo del Paese. Stiamo attraversando anni difficili, prima con la pandemia, ora con l’aggressione portata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina, che ha portato la guerra nel cuore dell’Europa”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio alla presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, in occasione dell’Assemblea 2022.
“Il dialogo con le istituzioni – osserva il capo dello Stato – è essenziale per creare condizioni che consentano alle piccole e medie imprese, agli erogatori di servizi e ai presidi commerciali, di partecipare al consolidamento della nostra economia, generando occupazione e difendendo la coesione sociale, specie nelle aree meno densamente popolate”.
“Il ruolo della filiera del turismo, come confermato anche dai dati della crescita economica del 2022, è essenziale nella logica di valorizzazione di tutte le realtà territoriali, a partire dai borghi storici, luoghi le cui risorse sono, spesso, sottoutilizzate”, prosegue il presidente, evidenziando che “l’attività turistica, la piccola e media impresa e il commercio costituiscono, sovente, il veicolo dell’iniziativa imprenditoriale giovanile e femminile con positive ricadute a livello intergenerazionale e di tasso di attività occupazionale”.
“In una visione di innovazione e rinnovamento – ammonisce Mattarella – vanno colte pienamente le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza concepito nell’ambito delle iniziative dell’Unione europea per uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile, in piena armonia con gli obiettivi delineati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori