Sanità: Università Cattolica, giovedì presentazione del Rapporto Osservasalute e Covid-19 su StarLeaf

Verrà presentato giovedì alle 11 in remoto, attraverso la piattaforma StarLeaf, il “Rapporto Osservasalute 2020. Stato di salute e qualità dell’assistenza nelle Regioni italiane”. Il Rapporto, giunto alla XVIII edizione e curato dall’Osservatorio nazionale sulla salute nelle Regioni italiane che opera nell’ambito di Vihtaly, spin off dell’Università Cattolica presso il campus di Roma, è l’appuntamento fisso che fornisce annualmente i risultati del check-up della devolution in sanità, corredando dati e indicatori con un’analisi critica sullo stato di salute degli italiani e sulla qualità dell’assistenza sanitaria a livello regionale.
Per il secondo anno si tratta, inevitabilmente, di una edizione speciale del Rapporto, non solo per la modalità di presentazione online, ma soprattutto per i contenuti. Infatti l’appuntamento giunge in un periodo molto particolare; per questo motivo la conferenza stampa non sarà la tradizionale esposizione dei principali risultati delle analisi sul Ssn e la salute della popolazione, ma diverrà l’occasione per ripercorrere alcune fasi della pandemia e avviare alcune riflessioni sollecitate da questa drammatica esperienza con cui ormai conviviamo da oltre un anno. Alla conferenza stampa interverranno il direttore scientifico e il direttore dell’Osservatorio, rispettivamente Alessandro Solipaca e Walter Ricciardi, che è anche professore ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica.
Il Rapporto Osservasalute (l’edizione 2020 è di 561 pagine), è frutto del lavoro di 242 ricercatori distribuiti su tutto il territorio italiano che operano presso Università, Agenzie regionali e provinciali di sanità, Assessorati regionali e provinciali, Aziende ospedaliere e Aziende sanitarie, Istituto superiore di sanità, Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori, ministero della Salute, Agenzia italiana del farmaco, Istat.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori