Leucemia: tre bimbi guariti grazie a terapia cellule Car-T. Speranza (min. Salute), “continuare a investire in ricerca”. Locatelli (Opbg), “felice per risultato progetto”

Sono stati trattati con successo i primi tre bambini sottoposti in Italia alla terapia con cellule Car-T ottenute a fresco, grazie a una innovativa produzione automatizzata. I tre piccoli pazienti erano affetti da un particolare tipo di leucemia – la leucemia linfoide acuta a precursori B-cellulari (Lla-Bcp) – dimostratasi refrattaria a tutte le terapie convenzionali.
I tre bambini sono stati trattati con le cellule geneticamente modificate prodotte presso l’Officina farmaceutica dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù (Opbg) di Roma attraverso un sistema automatizzato, sviluppato nell’ambito del progetto Car-T Italia promosso dal Parlamento, che ha destinato 10 milioni di euro al ministero della Salute, al fine di mettere a disposizione questo nuovo approccio terapeutico sul territorio nazionale. Per tutti e tre i bambini sono ora maturati i tempi necessari alla valutazione della risposta al trattamento ed è stata documentata la remissione completa della malattia.
“La ricerca sulle terapie avanzate ha un valore strategico, al fine di poter offrire ai cittadini le migliori possibilità di cura. I risultati di questo importante progetto sono un passo avanti significativo in questa direzione e ci confermano come sia fondamentale continuare a investire sulla ricerca”, sottolinea il ministro della Salute, Roberto Speranza.
“Come coordinatore del progetto e responsabile del gruppo dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù sono particolarmente felice per questo risultato”, afferma Franco Locatelli, direttore del Dipartimento di Oncoematologia del Bambino Gesù e presidente del Consiglio superiore di sanità, rilevando che la decisione d’investire in un campo così innovativo trova “una concreta realizzazione terapeutica che sarà certamente seguita da altre applicazioni in malati affetti da differenti patologie oncologiche”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori