Diocesi: Terni, inaugurata nella basilica di San Valentino una vetrata realizzata dagli studenti del liceo artistico “Metelli”

“San Valentino e i giovani” nella contemporaneità. Questo è quanto è raffigurato nella vetrata artistica realizzata dagli studenti del liceo artistico “Metelli” di Terni e dal maestro vetraio Pierluigi Penzo, che è stata inaugurata e benedetta ieri nella basilica di San Valentino dal vescovo Giuseppe Piemontese al termine della celebrazione eucaristica.
La vetrata, donata dal Lions club San Valentino di Terni, è collocata nella seconda cappella di sinistra della basilica, dedicata alla Madonna del Carmine. Si tratta della settima vetrata realizzata per la basilica a cominciare dalla prima posta al centro della facciata nel 1933, su commissione dei Lions.
La vetrata, dalle dimensioni 180 x 280 cm con un’area di 5 mq, è stata realizzata dal maestro vetraio Pierluigi Penzo, su progetto e disegno degli studenti della classe V indirizzo Design dei metalli dell’Istituto classico artistico “Metelli” di Terni, coordinati dai docenti Angela Avenoso, Pasquale Verdone, Marco Collazzoni.
Il bozzetto è il risultato di un lavoro corale in cui gli studenti si sono divisi i compiti nell’esecuzione del disegno dei vari personaggi che sono poi stati posizionati all’interno dello spazio del telaio della vetrata, insieme ai simboli legati alla figura di san Valentino: le rose che il protettore dell’amore era solito donare ai fidanzati, la palma del martirio e l’ulivo, simbolo della pace.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia