Diocesi: Grosseto, per il mese di maggio un itinerario di preghiera in otto chiese intitolate a Maria

Celebrata solennemente, domenica 2 maggio, la festa della Madonna delle Grazie, compatrona della diocesi di Grosseto, per il mese di maggio il vescovo Rodolfo Cetoloni, propone un itinerario di preghiera in otto chiese della diocesi intitolate a Maria per la recita del Rosario, meditando le 40 parole che compongono l’Ave Maria così come chiesto da Papa Francesco.
Ogni martedì e ogni venerdì il vescovo si recherà in un luogo diverso della diocesi e pregherà con i fedeli il Rosario. “Una convinzione – dice mons. Cetoloni – mi si è fatta crescente, in questi ultimi mesi della pandemia: il valore della bellezza e delle preghiere semplici, delle iniziative fattibili nella vita quotidiana e delle riflessioni facilmente comprensibili. Nel periodo dell’Avvento scorso in diocesi ha meravigliato molto l’accoglienza e la richiesta di tante copie del fascicoletto sull’Angelus. Invitava a fare di questa preghiera un appuntamento della propria giornata, in famiglia o da soli. Forse per qualcuno lo è diventato: un ricordo sicuro e veloce dell’annuncio dell’Angelo, del sì di Maria e del farsi uno di noi da parte del Verbo. Intreccio di tre elementi che costituiscono il filo d’oro che sorregge ogni nostro tessuto quotidiano della fede”.
I fedeli delle singole località sono invitati a essere presenti nella propria chiesa, nei limiti dei numeri consentiti per ciascun luogo e nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid. Si potrà seguire il momento di preghiera anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori