Diocesi: Caritas Ales-Terralba, 40 borse lavoro da duemila euro per l’assunzione di personale

Quaranta borse di lavoro, ciascuna del valore di duemila euro, saranno destinate dalla Caritas quale contributo all’assunzione di altrettanti lavoratori residenti in uno dei 39 comuni della diocesi di Ales-Terralba. “La consapevolezza che è necessario sostenere la cultura del lavoro come fonte di dignità e di sostentamento per le donne e gli uomini del nostro territorio – dice il direttore della Caritas diocesana, don Marco Statzu – spinge a investire sul valore delle relazioni, sull’importanza delle competenze, sul far incontrare domanda e offerta di impiego”.
Con questa iniziativa – cumulabile con altri incentivi statali e regionali destinati a favorire gli sgravi per le assunzioni – la diocesi guidata da mons. Roberto Carboni intende animare il mercato del lavoro locale e favorire l’avvicinamento dell’impresa al lavoratore. Ovviamente sono favorite le assunzioni a lungo termine, ma anche a tempo indeterminato e determinato, che avranno un punteggio più alto nella graduatoria che andrà a formarsi, come pure l’assunzione di donne, ancor più se con figli minori a carico.
Altri criteri soggettivi per il candidato all’occupazione: situazione lavorativa, reddito familiare (parametro dell’Isee 2021), stato di famiglia e qualunque altra notizia utile a chiarire la difficoltà che sta vivendo. Per il datore di lavoro sarà necessario essere in regola con le normative di legge sui dipendenti, il pagamento dei contributi, la non appartenenza a categorie d’impresa contrarie alla dottrina sociale della Chiesa. La domanda si compone di due schede – una a cura del datore di lavoro e l’altra del candidato al posto di lavoro – da compilare interamente, firmare e presentare assieme agli allegati una sola volta o dall’impresa o dalla persona che cerca lavoro. Le schede da compilare – disponibili col bando e i criteri d’accesso, da oggi sul sito della diocesi – devono essere presentate entro e non oltre il 31 maggio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori