Coronavirus Covid-19: Gambino (Scienza & Vita), “su vaccino AstraZeneca bene parole direttrice Ema. Trasparenza fondamentale per fiducia cittadini”

Attesa per “la decisione che domani prenderà l’Agenzia europea per il farmaco (Ema)” e apprezzamento per le parole della direttrice Emer Cooke che non ha “fatto soltanto riferimento al principio ‘rischi-benefici’, ma anche al principio della trasparenza, che è il fondamento del corretto rapporto tra autorità pubblica e cittadinanza”. Ad  esprimerli è Alberto Gambino, presidente di Scienza & Vita.
“Non si tratta di affermare – prosegue il giurista – l’ovvietà che nella vaccinazione i benefici superano i rischi, ma di comunicare, con trasparenza e certezza, se ci sono casi di reazioni avverse pur in una piccolissima percentuale, così da consentire ai cittadini, specie quelli più fragili e vulnerabili o con patologie a rischio, di prendere possibili precauzioni mediche per evitare tali effetti avversi, come ad esempio farmaci anticoagulanti per scongiurare la formazione di grumi nel sangue”. “Non è la fredda statistica – conclude il presidente di Scienza & Vita – a rassicurare la popolazione, soltanto trasparenza e lealtà comunicativa possono abbassare la soglia di diffidenza di quanti, potendosi vaccinare, vogliono acquisire piena consapevolezza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa