160° Unità d’Italia: Mattarella, “impegno comune e condiviso, nel quadro del progetto europeo, per edificare un Paese più unito e solido”

(Foto ANSA/SIR)

“La Repubblica, per scelta degli italiani, è la massima espressione dell’Unità nazionale e l’Inno e la Bandiera sono i simboli più cari e riconosciuti della nostra Patria. La celebrazione odierna ci esorta nuovamente a un impegno comune e condiviso, nel quadro del progetto europeo, per edificare un Paese più unito e solido, condizione necessaria per una rinnovata prosperità e uno sviluppo equo e sostenibile”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia e della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.
Per il Capo dello Stato, “il coronamento del sogno risorgimentale ha suggellato l’identità di Nazione, che trae origine dalla nostra storia più antica e dalla nostra cultura. Le generazioni che ci hanno preceduto, superando insieme i momenti più difficili, ci hanno donato un Paese libero, prospero e unito”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa