Giornata del ringraziamento: il 6 e il 7 novembre la celebrazione nella diocesi di Sassari

Sabato e domenica prossimi, 6 e 7 novembre, nella diocesi di Sassari si celebrerà la 71ª Giornata nazionale del Ringraziamento. L’appuntamento annuale, giunto alla settantunesima edizione, vede l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei impegnato nella promozione sul territorio della presenza ecclesiale perché “la Giornata del Ringraziamento – scrive la Commissione episcopale per i problemi di lavoro e giustizia – sia occasione per riflettere e per convertire i nostri stili di vita a una ecologia integrale”.
Nel 2021 il messaggio dei vescovi italiani si concentra in particolar modo sul “dono degli animali” che, a partire dalla Genesi e in tutta la Rivelazione, la Sacra Scrittura spesso presenta come simboli viventi, strumenti della Sapienza e “compagni della Creazione”. Il programma – si legge in una nota – prevede due giorni di riflessione, confronto e preghiera e coinvolge le città di Sassari, Osilo e Porto Torres.
Sabato 6 novembre i lavori inizieranno a Sassari, di mattina presso il Teatro Verdi in via Politeama: l’arcivescovo di Sassari, mons. Gian Franco Saba, accoglierà e saluterà i partecipanti insieme a don Andrea Piras, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro. Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro, presenterà il messaggio. Seguirà una tavola rotonda coordinata dalla giornalista de “La Nuova” Daniela Scano con la partecipazione di Silvio Lai (Acli Terra), Battista Cualbu (Coldiretti), Onofrio Rota (Fai Cisl), Alfonso Luzzi (Feder-Agri Mcl) e Giovanni Lobello (Terra Viva). All’arcivescovo Saba è affidato anche il momento conclusivo dell’incontro. Nel pomeriggio i partecipanti si sposteranno nel vicino centro di Osilo, per compiere un breve pellegrinaggio e concluso dalla Liturgia della Parola presieduta da mons. Marco Carta, vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Sassari. Domenica 7 novembre, presso gli spazi adiacenti alla basilica dei Santi Martiri di Porto Torres, le associazioni coinvolte cureranno l’accoglienza dei partecipanti e la promozione delle proprie attività in linea con il messaggio della Giornata, per un momento di incontro e scambio coronato dalla messa presieduta da mons.  Saba nella basilica e trasmessa in diretta nazionale su Raiuno. Le parole di Papa Francesco, pronunciate nel consueto Angelus domenicale di mezzogiorno, concluderanno il momento celebrativo per dare spazio alla benedizione dei mezzi agricoli e degli animali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa