Coronavirus Covid-19: von der Leyen (Commissione Ue), “freno d’emergenza per i viaggi in Africa”. Agli europei, “fatevi vaccinare”

(Photo European Commission)

“Stiamo prendendo molto sul serio le notizie sulla nuova variante Covid. Sappiamo che le mutazioni potrebbero portare all’emergere e alla diffusione di varianti ancora più preoccupanti del virus che potrebbero diffondersi in tutto il mondo entro pochi mesi”. Lo ha affermato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, durante un punto stampa a Bruxelles. “Ora è importante che tutti noi in Europa agiamo molto rapidamente, con decisione e uniti. La Commissione europea ha proposto oggi agli Stati membri di attivare il ‘freno di emergenza’ sui viaggi dai Paesi dell’Africa australe e da altri Paesi colpiti per limitare la diffusione della nuova variante”. Tutti i viaggi aerei verso questi Paesi “dovrebbero essere sospesi fino a quando non avremo una chiara comprensione del pericolo rappresentato da questa nuova variante. E i viaggiatori di ritorno da questa regione dovrebbero rispettare rigide regole di quarantena”. Von der Leyen ha aggiunto: “Oggi ho parlato della situazione in diverse telefonate e videoconferenze con scienziati e produttori di vaccini. Anch’essi sostengono pienamente tali misure precauzionali per evitare la diffusione internazionale di questa relativa variante. Dipende anche da tutti noi come cittadini contribuire a un migliore controllo della pandemia”.
Quindi un appello: “Fatevi vaccinare se non lo avete ancora fatto. E seguite le regole conosciute per proteggervi”. I booster – richiami e terze dosi – offrono “una protezione ancora migliore. Ecco perché gli europei dovrebbero cogliere ogni opportunità per proteggersi attraverso la vaccinazione. Abbiamo acquisito esperienza con altri mezzi come mascherine, igiene delle mani e distanziamento sociale ma anche divieti di viaggio e misure di frontiera. Questo aiuta a rallentare la diffusione dei virus”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori