Coronavirus Covid-19: Università Cattolica, 21° Instant Report Altems. In un mese contagi più che raddoppiati

Il numero di casi di contagiati da Covid-19 è più che raddoppiato nel periodo che va dal 25 agosto al 22 settembre rispetto ai 30 giorni precedenti: nella maggior parte delle Regioni italiane l’indice di prevalenza derivante dal confronto negli ultimi mesi (25 luglio-23 agosto e 24 agosto-22 settembre) è raddoppiato (passando da 43 a 99 casi su 100mila abitanti). La differenza più significativa riguarda la Puglia, la Campania, la Liguria e la P.A di Trento.
È quanto emerge dalla 21ª puntata dell’Instant Report Covid-19, iniziativa dell’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica di confronto sistematico dell’andamento della diffusione del Sars-CoV-2 a livello nazionale.
“Con il passaggio della stagione estiva, si è registrato un aumento notevole nell’incidenza e nella prevalenza dei casi – afferma il professor Gianfranco Damiani, docente di Igiene all’Università Cattolica, campus di Roma –: nel giro di due mesi, la prevalenza di periodo su 30 giorni a livello nazionale è passata da 43 a 99 casi su 100mila abitanti. In parallelo, si è osservato un incremento del numero dei pazienti ospedalizzati, passato da meno di 800 alla fine di luglio ai circa 2.900 attuali. Questi numeri, pur per ora meno preoccupanti dei dati proveniente da altri Paesi europei, evidenziano la necessità di continuare a rispettare misure di contenimento e i protocolli di sicurezza e a operare un’attenta sorveglianza epidemiologica”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia