Coronavirus Covid-19: “Con i Bambini”, favorire sistemi di apprendimento a distanza e assistenza a ragazzi e famiglie fragili

Per far fronte all’emergenza determinata dalla diffusione del coronavirus, nel rispetto delle indicazioni previste dall’ultimo decreto del governo, “Con i Bambini” invita gli enti capofila e i partenariati, coinvolti nei 355 progetti in corso sull’intero territorio nazionale, a continuare a supportare, per quanto possibile, le comunità, le scuole, le famiglie e i minori. In particolare, spiega una nota, i promotori dei progetti valuteranno la possibilità di favorire la diffusione di sistemi di apprendimento a distanza e di assistenza a ragazzi e famiglie che vivono particolari situazioni di fragilità. In tal senso potranno essere sostenute, previa comunicazione a “Con i Bambini”, le spese necessarie ad acquistare, installare e porre in uso i sistemi e le tecnologie occorrenti per l’apprendimento a distanza, nel caso in cui le scuole ne fossero sprovviste. Tali spese saranno successivamente inserite nel piano di rimodulazione e regolarmente rendicontate.
Inoltre, potranno essere programmate, compatibilmente con i tempi della fase emergenziale in corso e con le disposizioni normative in vigore pro tempore, le attività estive (di natura educativa e ricreativa) ritenute adeguate per supplire l’attuale fase di chiusura e sostenere la continuità dei processi di apprendimento dei minori: tali attività potranno essere illustrate, con una nota sintetica, agli uffici di “Con i Bambini”, che procederanno ad una rapida valutazione. Anche tali attività saranno successivamente inserite nei piani di rimodulazione e regolarmente rendicontate. Saranno fornite indicazioni di maggior dettaglio nei prossimi giorni.
“Con i Bambini” conferma inoltre che sarà possibile, terminata l’attuale fase emergenziale, concordare la ridefinizione delle attività e delle scadenze, che tenga conto della sospensione in corso e che venga incontro alle esigenze delle organizzazioni e anche degli operatori impegnati sul territorio.
Nei prossimi giorni, infine, saranno attivati strumenti utili a tenere viva la comunicazione tra le persone e le organizzazioni che continuano ad aiutare i bambini e i ragazzi a proseguire i propri percorsi di apprendimento e crescita. In particolare, sarà implementata la piattaforma online percorsiconibambini.org, il network dei progetti selezionati da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo, nella quale far confluire e condividere gli strumenti e i servizi realizzati sul territorio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia