Vita consacrata: da domani due giorni di conferenze online sul 150° della proclamazione di San Giuseppe patrono della Chiesa

Due giorni di conferenze online nel 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe a patrono universale della Chiesa. Il titolo è “Alzati prendi con te il bambino e sua madre”, richiamando il Vangelo di Matteo (2,13). Lo organizzano le Congregazioni maschili e femminili sorte nel 19° secolo sotto il nome di San Giuseppe: i Giuseppini del Murialdo, gli Oblati di san Giuseppe di Asti, la Pia Unione del Transito di san Giuseppe dell’Opera don Guanella e alcune Congregazioni femminili. Momenti di riflessione e di preghiera in programma nel pomeriggio di sabato 5 dicembre e nella mattina di domenica 6 dicembre. Gli incontri online si svolgeranno in streaming su Zoom e Facebook.
Aprirà gli incontri, domani, alle 15, il biblista Giorgio Zevini su “Il tema del tempo tra primo e secondo testamento”. Alle 17, la relazione su “La spiritualità del custodire” di Luigi Gaietani, presidente Cism. Domenica 6 dicembre, alle 10, Tullio Locatelli, superiore generale della Congregazione di San Giuseppe, ricorderà l’8 dicembre 1870, quando “il Papa proclama san Giuseppe patrono della Chiesa universale”. Infine, alle 12, la celebrazione eucaristica nella basilica San Giuseppe al Trionfale di Roma, presieduta dal card. Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato della Città del Vaticano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori