Coronavirus Covid-19: Università Cattolica, 31° Instant Report Altems. Mortalità aumentata 6 volte da ottobre, cresce età media contagiati

Aumentata di ben sei volte da ottobre ad oggi la mortalità (rapporto tra decessi e popolazione generale) per Covid-19: la mortalità in Italia è passata da 4,74 per 100mila abitanti nei 30 giorni che vanno dal 3 ottobre al 1 novembre, a 28,72 per 100mila abitanti nei 30 giorni che vanno dal 2 novembre al 1° dicembre. Naturalmente la mortalità era molto più alta durante la prima ondata epidemica, raggiungendo il suo massimo (32 decessi per 100 mila abitanti) nei 30 giorni tra il 19 marzo ed il 17 aprile 2020. È quanto emerge dalla 31ª puntata dell’Instant Report Covid-19, iniziativa dell’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica di confronto sistematico sull’andamento della diffusione del Sars-CoV-2 a livello nazionale, diffusa oggi.
Secondo il Report, la Valle d’Aosta è la regione che ha superato notevolmente il valore soglia registrando una mortalità grezza negli ultimi 30 giorni pari a 109,96 per 100mila abitanti. Il valore più basso si registra in Calabria pari a 9,51 per 100mila abitanti.
“È il dato sui decessi che continua a preoccupare perché vediamo ancora una dinamica in crescita – commenta Americo Cicchetti, direttore Altems –. Diverse possono essere le cause del ritardo della discesa del numero dei decessi rispetto alla discesa già osservata nel numero dei contagi e il numero dei ricoverati. Tra queste certamente il fatto che continua a salire l’età media dei contagiati. Nella scorsa settimana la percentuale dei contagiati con più di 70 anni ha raggiunto il 16%, laddove era pari al 7% nella prima settimana di settembre”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori