Vigili del fuoco: Mattarella, “hanno offerto il proprio contributo a favore dell’intera comunità nazionale, colpita dall’emergenza Covid-19”

“Insostituibile punto di riferimento nelle emergenze, durante il 2020 il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ha offerto il proprio contributo a favore dell’intera comunità nazionale, colpita dall’emergenza sanitaria da Covid-19”. È il tributo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della festa di santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.
In un messaggio, il Capo dello Stato sottolinea come “fondamentale” sia “risultato, sin dalla prima fase dell’epidemia, l’apporto del Corpo in termini di competenza tecnica, di esperienza professionale e di cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi, preziose risorse che i Vigili del Fuoco hanno messo a disposizione con generosità e abnegazione”. “In tale contesto, in fattiva sinergia con tutte le componenti istituzionali, le donne e gli uomini del Corpo – prosegue Mattarella – hanno assicurato il proprio determinante contributo in molteplici attività che l’emergenza sanitaria ha reso necessarie nei diversi territori, fornendo tra l’altro la propria opera nella assistenza logistica e sanificazione ambientale, nel trasporto urgente di farmaci e dispositivi sanitari, nelle campagne informative e di monitoraggio epidemiologico”. Inoltre, “i Vigili del Fuoco sono intervenuti in numerosi servizi di salvataggio e soccorso tecnico a tutela dell’incolumità di persone e beni, ed anche di recente, in occasione degli eventi alluvionali che hanno interessato diverse parti del territorio nazionale”. E “non meno significativa l’attività svolta, unitamente alle altre componenti preposte alla loro salvaguardia, al recupero e alla tutela dei beni storico-artistici nonché alla protezione dei beni paesaggistici, ricchezza del nostro Paese”.
“Il mio pensiero va anche ai Vigili del Fuoco toccati in prima persona dal contagio e alle famiglie di coloro che hanno perso la vita”, conclude il presidente: “A ciascun vigile, ed ai loro familiari che ne condividono impegno, ansie e preoccupazioni, indirizzo un grato saluto e l’augurio di buona festa”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori