Pellegrinaggi: Facoltà teologica del Triveneto, martedì “Quo vadis? Cammino, paradigma per Dio e per l’uomo”

Per l’uomo d’oggi e di tutti i tempi, credente e non credente, cristiano o no, il fenomeno del camminare, del pellegrinaggio, è sempre di grande attualità. A questo tema è dedicata la giornata di studio dal titolo “Quo vadis? Cammino, paradigma per Dio e per l’uomo”, promossa dal biennio di specializzazione della Facoltà teologica del Triveneto – Licenza in Teologia spirituale in collaborazione con la Licenza in Teologia pastorale – in programma martedì 15 dicembre, dalle ore 15 alle 18.
Dove va chi si mette per via? Quale ricerca è all’origine del cammino? Quale lo spazio dell’approdo agognato? Queste domande saranno affrontate dai relatori sotto vari punti di vista: sociologico, pedagogico e teologico. Enzo Pace, già ordinario di Sociologia e Sociologia delle religioni all’Università di Padova, svilupperà un’analisi e una lettura del fenomeno del cammino, che appare oggi in crescita. Il senso del pellegrinaggio come itinerario della ricerca del sé e dell’Altro sarà poi al centro della riflessione di Giuseppe Milan, ordinario di Pedagogia all’Università di Padova. Infine, il tema del viaggiare nel mondo del web e i nuovi interrogativi che esso pone saranno trattati da Lorenzo Voltolin, docente di Comunicazione alla Facoltà teologica del Triveneto.
L’evento sarà trasmesso dall’Istituto teologico S. Antonio Dottore di Padova e sarà possibile partecipare solo on line su piattaforma Cisco Webex Meetings.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia