Diocesi: mons. Battaglia arcivescovo eletto Napoli. Don Arice (Piccola Casa Divina Provvidenza), “a servizio della Chiesa e dei poveri”

La Piccola Casa della Divina Provvidenza appresa la notizia della nomina di mons. Domenico Battaglia, finora vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti in provincia di Benevento, ad arcivescovo metropolita di Napoli, esprime al nuovo pastore della Chiesa partenopea “la preghiera e la vicinanza nel ministero episcopale a servizio della Chiesa e dei poveri”.
La Piccola Casa in particolare ricorda con gratitudine la visita di mons. Battaglia al Cottolengo di Torino avvenuta il 4 aprile 2019.
In quell’occasione, ricorda una nota del Cottolengo, “don Mimmo, come si fa chiamare, si presentò come un ‘prete di strada’: ‘Fino a quando la fede resta nelle sacrestie la Chiesa rischia di perdere’, aveva affermato a religiosi, volontari e ospiti della Piccola Casa, ‘dovremmo prendere più sul serio gli insegnamenti di Papa Francesco. Non ci si fa prete una volta sola ma ogni giorno bisogna lasciarsi fare dal Signore e dalle situazioni che ci troviamo a vivere. Non so quanti ragazzi ho convertito, ma so che ognuno di quei ragazzi ha convertito me. Conosco bene il senso della speranza che si vive qui (al Cottolengo, ndr). Dove c’è vita c’è speranza e in questo luogo si celebra la speranza'”.
Il padre generale della Piccola Casa, don Carmine Arice, assicura a mons. Battaglia il sostegno nella preghiera “in particolare nell’attenzione pastorale verso le persone più fragili e ‘scartate’ dalla nostra società”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia