Disarmo nucleare: Dicastero Servizio sviluppo umano integrale, il 16 dicembre webinar per “un mondo libero dalle armi”

“A World Free from Nuclear Weapons” è il webinar promosso il 16 dicembre dal Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale – in collaborazione con altri partner accademici – in occasione della presentazione del libro edito da Georgetown University Press sul tema. L’incontro si terrà alle 16 e potrà essere seguito sul canale YouTube di Vatican News.
Richiamando la “Fratelli tutti” e la “Populorum progressio”, il Dicastero ricorda in un comunicato che già nel 2017 il Papa aveva denunciato la deterrenza nucleare come “moralmente inaccettabile”, dando una svolta importante alla dottrina nucleare del Vaticano durante il simposio internazionale “Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per il disarmo integrale”, primo incontro globale sul tema dopo l’approvazione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari nel 2017. L’evento del 16 dicembre mira a continuare la discussione iniziata.
Tra i relatori confermati il card. Peter Turkson, prefetto del suddetto Dicastero; mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati; p. Drew Christiansen, professore di etica e sviluppo umano alla Georgetown’s School of Foreign Service e senior fellow presso il Berkley Center for Religion, Peace, and World Affairs; Beatrice Fihn, direttore esecutivo International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (Ican).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia