Natale 2020: Siena, la Caritas lancia la raccolta fondi “Tendiamo la mano ai più fragili” per chi è in difficoltà

“Tendi la mano al povero”: lo slogan voluto da Papa Francesco per la Giornata mondiale dei poveri 2020 è anche lo spirito che contraddistingue la vocazione sacerdotale dell’arcivescovo metropolita di Siena, Paolo Lojudice, che Papa Francesco ha voluto come cardinale. “Come segno di riconoscenza e di vicinanza al Pontefice”, si legge in un comunicato, la Caritas diocesana di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino intende proporre una raccolta fondi a favore delle situazioni familiari o personali che si sono trovate da un momento all’altro in stato di bisogno a seguito della pandemia da Coronavirus.
L’iniziativa, “Tendiamo la mano ai più fragili”, ha l’obiettivo di “farsi prossimi a tanti nostri vicini affinché anche per loro sia più facile cogliere la luce che il giorno di Natale entrerà nei cuori di tutti noi”. Le donazioni, che godono di agevolazioni fiscali, possono essere fatte sul conto corrente Fondazione Opera diocesana Senese per la Carità Onlus.
“Tante le persone – spiega don Giovanni Tondo a nome dell’équipe Caritas – che abbiamo incontrato ed ascoltato in questi mesi, molte sono persone che se tutto si fosse svolto nel normale dei modi non avrebbero perso il lavoro e di conseguenza avrebbero continuato a pagare l’affitto, le utenze, accompagnato i figli negli studi e così via”. Rispetto all’anno scorso le richieste d’aiuto sono molto aumentate. Oggi, conclude Tondo, “quasi una persona su due che oggi si rivolge alla Caritas lo fa per la prima volta”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia