Papa Francesco: John T. Dunlap Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta

Fra’ John T. Dunlap, membro del Sovrano Consiglio, è stato nominato questa mattina da Papa Francesco Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta. Lo rende noto, con un comunicato, il Sovrano Ordine di Malta. Fra’ John T. Dunlap succede a fra’ Marco Luzzago scomparso il 7 giugno scorso.
Papa Francesco nella sua lettera di nomina afferma che “l’improvvisa dipartita del Luogotenente di Gran Maestro, fra’ Marco Luzzago, a pochi mesi dalla celebrazione del Capitolo generale straordinario, porta l’Ordine gerosolomitano a vivere un nuovo momento di sgomento e di incertezza”, ricorda la nota del Sovrano Ordine di Malta.
“La decisione di Papa Francesco permetterà all’Ordine di Malta di accelerare il processo di riforma e tornare ad una ordinaria amministrazione sotto un Gran Maestro subito dopo. L’Ordine di Malta è grato al Santo Padre per la sua paterna sollecitudine”, evidenzia la nota.
Fra’ John T. Dunlap presterà giuramento domani, 14 giugno, nella chiesa di Santa Maria in Aventino di fronte al card. Silvano Maria Tomasi e ai vertici dell’Ordine di Malta al termine dei solenni funerali di fra’ Marco Luzzago.
Il nuovo Luogotenente di Gran Maestro insieme al Delegato speciale del Papa e al Sovrano Consiglio porterà avanti il processo di riforma costituzionale del Sovrano Ordine di Malta.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori