Leone XIV: Tivoli e Palestrina, il vescovo Parmeggiani scrive ai fedeli dell’incontro con il Papa al santuario della Madre del Buon Consiglio di Genazzano

Mons. Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli e Palestrina, ha condiviso con sacerdoti e fedeli delle due diocesi di cui è pastore “la grande gioia per l’incontro inaspettato” di sabato pomeriggio con Papa Leone XIV in visita privata al santuario della Madre del Buon Consiglio di Genazzano. “Una ‘visita privata’ che ‘privata non è rimasta’ e alla quale sono stato invitato dal Papa dopo pochi minuti dal suo arrivo a Genazzano tramite il reggente della Casa Pontificia, mons. Leonardo Sapienza”, ha svelato il vescovo.
“Già in auto per recarmi a Pisoniano dove avevo le Cresime, in pochi minuti ho raggiunto il santuario della Madre del Buon Consiglio e così ho potuto salutare a nome di tutti voi il Santo Padre che ha onorato la nostra diocesi con la sua prima visita fuori dal Vaticano dal momento della sua elezione”, ha raccontato il presule, ricordando che “l’incontro è stato piacevolissimo, ho avuto la chiara percezione che il nostro Papa sia un uomo che ascolta molto, con grande capacità di entrare in relazione empatica con tutti, un uomo di preghiera e un vero pastore. Devotissimo alla Madre del Buon Consiglio venerata nel Santuario di Genazzano da sempre tenuto dai Padri Agostiniani e che lui frequenta da circa cinquant’anni, ossia da quando divenne Agostiniano, e che lo accolse anche il 25 aprile 2024 quando fu invitato per la Festa della Venuta”.
Mons. Parmeggiani ha proseguito: “Dopo una lunga preghiera davanti alla Vergine e l’incontro di cui vi ho detto, Papa Leone, uscendo dal Santuario ha ricordato agli abitanti di Genazzano ma anche a noi che abbiamo come compatrona di Palestrina la Madre del Buon Consiglio che custodiamo un grande dono ma anche una grande responsabilità poiché la Madonna è vicina ai suoi figli ma noi, suoi figli, dobbiamo essere vicini alla Madre. Il Papa poi ha esortato tutti a seguire Gesù Cristo come Maria ha seguito il suo figlio Gesù. Al termine ha impartito a tutti la sua benedizione apostolica ed è ripartito alla volta della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma”.
Salutandolo, ha confidato il vescovo, “ho chiesto al Papa di pregare per tutti noi promettendogli le nostre preghiere e l’ho informato che martedì sera, alle ore 21, le due diocesi si troveranno a pregare insieme per lui nel santuario mariano di San Vittorino”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi