Leone XIV: giovani latinoamericani, “speranza e rinnovato impegno”

L’elezione di Papa Leone XIV ha risvegliato un’eco di gioia e impegno tra i giovani cattolici dell’America Latina e dei Caraibi. Lo ha espresso ufficialmente l’équipe di Pastorale giovanile latinoamericana e caraibica (Elapj, l’acronimo in spagnolo), organismo appartenente al Consiglio episcopale latinoamericano e caraibico (Celam), in una lettera indirizzata al nuovo Papa, riportata da Adn-Celam.
“Come giovani discepoli missionari riceviamo questa notizia con speranza e rinnovato impegno”, si legge nel messaggio, che sottolinea la gioia con cui i giovani della regione accolgono il nuovo Successore di Pietro.
Nel documento, i giovani esprimono la loro gratitudine per l’azione dello Spirito Santo che, affermano, ha guidato questo momento ecclesiale eleggendo un pastore con un “cuore vicino al popolo”, sensibile ai segni dei tempi e alle preoccupazioni delle nuove generazioni.
Dalle diverse regioni del continente, i giovani discepoli missionari esprimono la loro preghiera per il pontificato di Leone XIV, augurandosi che “il Signore lo rafforzi nella sua missione con apertura, tenerezza e fermezza profetica”. Nel suo messaggio, l’Elapj ribadisce il suo impegno per l’evangelizzazione dei giovani e la costruzione di una civiltà dell’Amore, animata dai valori della giustizia, della pace, della solidarietà e della dignità umana. Esprime, inoltre, la propria disponibilità a collaborare con creatività e gioia all’annuncio del Vangelo, in piena sintonia con il nuovo Papa: “Contate sulle nostre preghiere e sulla nostra disponibilità a collaborare attivamente alla missione comune di annunciare il Vangelo con gioia e creatività”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi