Spiritualità e carità: Fatebenefratelli, in corso una settimana dedicata a San Giovanni di Dio con video su sua storia e su nascita ospedale di Granada

(Foto: Fatebenefratelli)

Quanto è umano un santo? In cosa si vede la sua “maturità”? San Giovanni di Dio era un uomo “completo”. La storia del fondatore dei Fatebenefratelli, di cui si è celebrata la memoria ieri, 8 marzo, è raccontata da fra Massimo Villa, superiore della Provincia lombardo-veneta, in tre video. Fra Massimo racconta anche l’attualità dell’ordine ospedaliero e del suo carisma: l’ospitalità. “Dopo cinquecento anni, cerchiamo ancora di fare tutto ciò che la società ci chiede per i malati. Ci dedichiamo per missione ad ognuno di loro coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità. Attraverso le nostre opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute”, spiega il superiore in occasione della settimana di San Giovanni di Dio (5-9 marzo). In un altro video, fra Gian Carlo Lapic racconta la nascita dell’ospedale di Granada, che ha creato un “format” nell’assistenza ai deboli e ai malati.
L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli è presente in 50 Paesi dei 5 continenti, con circa 400 opere apostoliche. La Provincia lombardo-veneta, essendo parte di questa grande comunità ospedaliera, realizza la propria vocazione religiosa dedicandosi al servizio della Chiesa prestando, senza scopo di lucro, attività sanitarie ed assistenziali in particolare nei confronti di malati e bisognosi. La mission della Provincia lombardo-veneta è in primo luogo l’ospitalità realizzata attraverso interventi appropriati di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione, che garantiscano ad ogni utente la cura più adeguata al proprio bisogno di salute, in una logica di corretto ed economico uso delle risorse. La Provincia lombardo-veneta esplica la propria attività assistenziale in 4 contesti regionali differenti (Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia), attraverso 9 strutture sanitarie/socio-sanitarie accreditate presso il Ssn per 2192 posti letto complessivi. I Fatebenefratelli, sulle orme del loro fondatore San Giovanni di Dio, si impegnano a garantire un’assistenza integrale, che pertanto consideri e abbracci tutte le dimensioni della persona umana: fisica, psichica, sociale e spirituale. Tale assistenza umanizzata viene agita ogni giorno grazie alla compartecipazione alla missione da parte dei Fatebenefratelli e dei circa 2200 collaboratori assunti a vario titolo all’interno della Provincia lombardo-veneta.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia