Diocesi: Milano, in Quaresima l’arcivescovo Delpini invita a sottoscrivere online un appello per la pace

Domenica 26 febbraio inizia la Quaresima ambrosiana e l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, invita la diocesi a vivere questo tempo come sempre nel segno della conversione, della penitenza e della preghiera, ma con un accento particolare sul tema della pace. Un appello, il suo, collegato alla drammatica situazione in Ucraina ma che non vuole dimenticare – come spiega l’ufficio comunicazioni della diocesi ambrosiana – i tanti altri conflitti in corso nel mondo e che soprattutto chiede un impegno personale. In un messaggio diffuso attraverso i media diocesani, l’arcivescovo afferma: “In queste vie senza uscita che tormentano tanti Paesi del mondo, umiliano la giustizia e distruggono in molti modi le civiltà, le famiglie, le persone e gli ambienti, che cosa possiamo fare? Dichiariamo la nostra impotenza, ma non possiamo lasciarci convincere alla rassegnazione. Noi crediamo che Dio è Padre di tutti, come Gesù ci ha rivelato. Crediamo che Dio manda il suo Santo Spirito per seminare nei cuori e nelle menti di tutti, compresi i potenti della terra, pensieri e sentimenti di pace e il desiderio struggente della giustizia”.
Da qui la proposta, in linea con quanto auspicato da Papa Francesco, “che nella diocesi di Milano si viva la Quaresima come tempo di invocazione, di pensiero, di opere di penitenza e di preghiera per la pace. Coltiviamo la convinzione che solo un risveglio delle coscienze, della ragione, dello spirito può sostenere i popoli, i governanti e gli organismi internazionali nel costruire la pace”.
L’invito di mons. Delpini è a sottoscrivere e a far sottoscrivere – fino alla domenica delle Palme – un appello per la pace disponibile online sul portale diocesano e che potrà anche essere distribuito e firmato in forma cartacea dalle parrocchie che si renderanno disponibili alla raccolta
Così spiega l’arcivescovo: “questo gesto simbolico possa tramutarsi nell’assunzione di un impegno concreto per un percorso penitenziale. Mi propongo, alla fine della Quaresima, di raccogliere le adesioni e di farle pervenire alle autorità italiane ed europee”.
La preghiera per la pace sarà anche il filo rosso che unirà gli appuntamenti quotidiani che l’arcivescovo proporrà da domenica 26 febbraio sui media diocesani: “Kyrie, Signore! In preghiera per la pace con l’arcivescovo, ogni giorno di Quaresima”, questo il titolo dei brevi momenti di preghiera, che saranno trasmessi dai media diocesani.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa