Solidarietà, on line il nuovo sito delle Misericordie fiorentine

Più pratico, più ricco di contenuti e informazioni, più accessibile. È on line nuovo sito del Coordinamento delle Misericordie dell’Area fiorentina (https://misericordiefiorentine.org/), che dal 2016 è al fianco delle Confraternite fiorentine e di tutti i cittadini.
Il portale è un luogo virtuale, ma racchiude storie, attività, azioni reali che vengono compiute ogni giorno dalle centinaia di volontari che animano le Misericordie e che danno concretezza alla solidarietà e all’assistenza ai più bisognosi.
Nel nuovo sito si trovano le attività che quotidianamente vengono svolte dal Coordinamento: dall’assistenza sanitaria all’aiuto agli individui e alle famiglie, la difesa dell’ambiente e la solidarietà, fino alla formazione. Si possono consultare le informazioni e gli aggiornamenti che riguardano le 42 Confraternite del territorio fiorentino, scoprire come diventare volontario, conoscere le storie di chi dedica tempo e impegno agli altri. “Questo nuovo sito è uno strumento virtuale che racconta la vita e l’impegno di una comunità di persone in carne ed ossa che quotidianamente si adoperano per i più fragili”, afferma Andrea Ceccherini, presidente Coordinamento Misericordie Area Fiorentina. “Ci permette di far conoscere le nostre attività a chi ne può avere bisogno e di avvicinare le nostre Confraternite ai cittadini, soprattutto ai più giovani”.
Le Misericordie, diffuse in tutta Europa e nel mondo, solo in Italia sono oltre 700 con circa 670mila iscritti, riunite sotto l’egida della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, con sede a Firenze. L’intera zona del capoluogo toscano e della sua provincia fa riferimento invece, dal 2016, al Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, che opera su tutto il territorio offrendo supporto gestionale, amministrativo e finanziario. Ogni attività viene svolta sempre all’insegna di tre principi fondamentali: l’impegno di carità, attraverso il quale si portano avanti i concetti di misericordia e gratuità; la solidarietà, necessaria alla creazione dei progetti per la persona; il servizio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia