Scuola: Mission Bambini e Gruppo Mediobanca, un progetto di educazione, sviluppo sostenibile e strumenti informatici per oltre 700 ragazzi della periferia di Milano

(Foto: Mission Bambini)

Fondazione Mission Bambini – da 20 anni impegnata nel sostegno all’infanzia in difficoltà – e Gruppo Mediobanca di nuovo insieme sul tema dell’educazione inclusiva: è partito il nuovo progetto a favore di oltre 700 bambini e ragazzi di 40 classi elementari e medie di due istituti comprensivi che si trovano in contesti caratterizzati da fragilità sociale nella periferia di Milano. Il progetto consiste nella riqualificazione in chiave didattica degli spazi scolastici esterni con la creazione di un giardino sensoriale realizzato grazie a un’attività di volontariato aziendale promossa dal Gruppo Mediobanca. Il progetto comprende inoltre supporto psicologico ed emotivo per gli studenti grazie allo Spazio Mission Bambini e il potenziamento della strumentazione informatica scolastica.
La collaborazione ha preso il via nei giorni scorsi con la creazione del giardino sensoriale presso l’Istituto comprensivo Arcadia nel quartiere di Gratosoglio: uno spazio interamente progettato, studiato e realizzato dai dipendenti volontari di Mediobanca. Si tratta di un’area verde che ha l’obiettivo di stimolare tutti i 5 sensi dei bambini che possono sperimentare il mondo della natura attraverso diversi profumi, colori e sapori. Lo spazio, completamente rinnovato, permette di realizzare lezioni e attività immersi nel verde, rendendo possibile l’attivazione di nuove forme di didattica laboratoriale e rendendo più interattive e dinamiche le lezioni. Tale attività rientra nell’ambito del Social Team Building, un format innovativo ideato dalla Fondazione Mission Bambini rivolto alle aziende per coniugare il volontariato d’impresa alla formazione.
“Garantire a tutti il diritto allo studio in luoghi che siano funzionali ma anche belli: i nostri bambini meritano di andare in scuole che siano dotate di tutti gli strumenti per imparare ed essere adeguatamente formati, dove sia piacevole tornare e possano sentirsi accolti. Sappiamo che questo non è sempre possibile, soprattutto per gli studenti che vivono in quartieri difficili di fragilità socio-economica”, commenta Sara Modena, direttore generale di Mission Bambini.
Accanto alla riqualificazione dello spazio esterno, il progetto all’Istituto comprensivo Arcadia prevede anche l’avvio di attività di supporto psicologico ed emotivo per gli studenti all’interno dello Spazio Mission Bambini, un’aula apposita dove un’equipe psico-pedagogica offre supporto agli studenti, sia individualmente sia in piccoli gruppi, e incontri formativi di gruppo con i docenti. Il tutto finalizzato a migliorare il benessere degli studenti affiancandoli nel riconoscere e gestire le proprie emozioni e contribuire così a migliorare i loro processi di apprendimento.
Infine, si aggiunge il potenziamento della strumentazione informatica con la consegna all’Istituto comprensivo Ermanno Olmi, in zona Dergano, di 8 Smart Monitor, che supportano studenti e insegnanti nel processo di “alfabetizzazione digitale”, fornendo alla scuola i mezzi necessari per renderla all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori