Comunicazione: WeCa, da oggi on line il tutorial “Curare e gestire una newsletter parrocchiale”

(Foto: WeCa)

“Curare e gestire una newsletter parrocchiale” è il titolo del tutorial WeCa in onda da stamattina sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto da Alessandra Carenzio e scritto da Federico Gelsomini, parla della newsletter come una delle modalità più apprezzate per “condividere contenuti curati”.
“La content curation – viene detto nel tutorial – può aiutare a ricercare e comprendere nuove informazioni, organizzandole in modo adeguato per creare una risorsa non solo informativa ma anche educativa. Conoscenze o abilità su un particolare argomento possono essere raccolte e condivise con la comunità dandogli il valore aggiunto delle proprie conoscenze ed esperienze”. Nel video alcuni consigli di contenuti preziosi da considerare per una newsletter parrocchiale.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con “Amazon Alexa” grazie alla skill “WebCattolici”.
La novità principale di questa quarta stagione dei tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale e la Commissione vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori