Scuola: Fism, a Napoli sabato il seminario “Un passo avanti”

La Fism – Federazione nazionale scuole materne – della Regione Campania, in collaborazione con Ufficio di presidenza Fism nazionale, promuove per la mattinata di sabato 28 maggio, presso il complesso monumentale Donnaregina a Napoli, un seminario di formazione rivolto ai responsabili delle sedi campane Fism e delle vicine regioni. L’incontro dal titolo “Un passo avanti”, finalizzato ad offrire una visione di insieme delle scuole no profit e del sistema integrato zero-sei anni, sarà dedicato a proporre linee di accompagnamento e aggiornamento alla propria professionalità attraverso l’ascolto e il confronto con esperti qualificati. Inoltre non mancherà un’articolata riflessione sulle attività che, pur fra non poche difficoltà, questa Federazione alla quale in Italia aderiscono circa 9mila realtà educative – oltre duecento a Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento – sta portando avanti.
Diversi gli interventi che riguarderanno le più disparate problematiche del mondo zero-sei anni, con attenzione agli aspetti tecnici e organizzativi, in consonanza con le molteplici indicazioni provenienti dai vari Ministeri riguardanti asili nido e scuole dell’infanzia, ma anche le cosiddette sezioni primavera che accolgono i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento senza dimenticare il quadro pedagogico-educativo, né i valori di riferimento.
In Largo Donnaregina, a partire dalle 8,30, dopo il saluto introduttivo del presidente Fism nazionale Giampiero Redaelli, ci sarà l’intervento della vicepresidente Fism nazionale Rosaria De Filitto (“La presenza delle scuole dell’infanzia Fism e servizi educativi nei comuni un valore aggiunto in nella regione Campania”). A seguire, alle 10 il contributo del presidente Fism Brescia e membro della presidenza nazionale Massimo Pesenti (“L’Italia non è un Paese per bambini: un cammino indispensabile. Dal calo demografico e dal divario Nord Sud alla manifestazione per la vita e all’accoglienza dei bimbi ucraini”); alle 10,30 quello dell’assessore regionale alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili Lucia Fortini; alle 11 quello di Stefano Giordano, responsabile nazionale Fism per le questioni giuridiche (“Approfondimento sul Terzo Settore: una visione d’insieme rivolta alle scuole no profit; fondi di solidarietà ai comuni: costo standard; family act”). Sarà anche l’occasione per approfondire insieme alle difficoltà del momento anche l’attuazione di buone prassi e degli esiti positivi di inclusione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori