Povertà educativa: Rossi-Doria (“Con i Bambini”), “con bando ‘Tutti inclusi’ un aiuto ai minori e alle famiglie”

“La disabilità non riguarda soltanto i bambini e ragazzi che purtroppo ne sono affetti, ma riguarda l’intera famiglia di appartenenza. Le famiglie spesso non hanno le risorse per sostenere percorsi di sostegno al minore e allo stesso tempo garantire cure adeguate anche ai fratelli. Il progressivo aggravamento delle condizioni di disabilità, inoltre, rischia di far entrare il minore e i suoi familiari in una spirale che ne connoterà, in negativo, l’intero arco della vita. Grazie al nostro nuovo bando ci si propone di dare aiuto anche alle famiglie e consentire di superare una condizione inaccettabile di doppio svantaggio, quella della disabilità e quella della povertà”. Lo afferma Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, in occasione del lancio di “Tutti inclusi”, il nuovo bando di “Con i Bambini” promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si propone di garantire la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica dei minori con disabilità in condizioni di povertà educativa.
I partenariati devono essere composti da almeno due organizzazioni di Terzo settore, di cui una con ruolo di “soggetto responsabile”. Gli altri partner possono appartenere anche al mondo della scuola, a quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
Come nei precedenti bandi, è prevista la valutazione di impatto degli interventi che saranno selezionati, per valutarne l’efficacia e i cambiamenti generati sia sui destinatari sia sulle comunità di riferimento.
I progetti devono essere presentati esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros, raggiungibile dal sito internet www.conibambini.org, entro il 30 settembre 2022.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori