Eurobarometro: cambiano le priorità politiche dei cittadini europei e italiani. Clima, lavoro, lotta alla povertà. Poi migrazione e asilo

Nel sondaggio Eurobarometro, alla domanda su “quali dovrebbero essere le priorità politiche del Parlamento europeo”, gli intervistati a livello Ue hanno riportato al primo posto (scelta multipla) le azioni contro il cambiamento climatico, sostenute dal 43% dei cittadini. Ulteriori priorità sono le misure per combattere la povertà e l’esclusione sociale (32%), il sostegno all’economia e la creazione di nuovi posti di lavoro, nonché la lotta al terrorismo (entrambe al 31%). La salute pubblica, la migrazione e l’asilo sono in quarta posizione al 27% ciascuno.
“Anche per gli italiani – si legge in un comunicato del Parlamento Ue a commento dei dati – la lotta contro il cambiamento climatico dovrebbe figurare in testa alla lista delle priorità dell’agenda politica del Parlamento europeo, con l’appoggio del 48% degli intervistati, seguita dalle misure a supporto dell’economia e per la creazione di posti di lavoro, 41%, quelle per combattere povertà ed esclusione sociale, 33%, e quindi migrazione e asilo, al 30%, e salute pubblica, 29%”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia