Maltempo: Protezione civile, “piogge, temporali e venti forti da Nord a Sud”

“Una vasta circolazione ciclonica a debole curvatura associata a una vorticità positiva e amplificata dal riscaldamento diurno, determina condizioni di diffusa instabilità sulla nostra penisola e un’attività temporalesca, localmente accentuata, specie sulle zone interne e in prossimità dei rilievi”. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 7 giugno, “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia”.
Si prevedono, inoltre, “dalla tarda mattinata di domani, martedì 8 giugno, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 8 giugno, “allerta gialla su Lazio, Puglia, Umbria, e su parte di Piemonte, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Molise, Calabria e Basilicata”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia