Solidarietà: Italia non profit, una Guida pratica al Corporate Fundraising

Italia non profit lancia la Guida pratica al Corporate Fundraising. Una risorsa disponibile gratuitamente su Granter – il portale che mappa il mercato filantropico in Italia – per scoprire tutto quello che una organizzazione non profit può costruire insieme a un’azienda. “Quando si pensa al corporate fundraising e alle relazioni con le aziende talvolta si pensa di doversi relazionare con un ‘mondo diverso’ che è altro rispetto all’organizzazione non profit. Ciò che però è importante sottolineare e chiarire è che nell’incontro con una azienda ci si trova a interlocutori che vivono delle stesse logiche di cui vive l’ente: si tratta infatti sempre di attori che si muovono all’interno di un contesto fatto di politiche pubbliche e private, di vincoli territoriali, potenzialità sociali, necessità a cui dare riscontro e opportunità da sviluppare, di problematiche burocratiche e organizzativi”, spiega Mara Moioli, co-fondatrice di Italia non profit.
“Il corporate fundraising mette gli enti non profit in diretto contatto con uno degli attori fondamentali non solo per la propria sostenibilità, ma anche per la realizzazione della loro mission e della strutturazione anche del welfare sociale. Per realizzare progetti concreti è necessario quindi considerare l’azienda come un reale partner con il quale creare assieme valore condiviso. L’impegno sociale delle aziende è un’istanza che viene avanzata dalle generazioni più giovani di lavoratori: basti pensare che secondo il Cone’s Millennial Engagement Study, l’84% dei Millennials vuole che la propria azienda si impegni di più nel supporto alla comunità. Questo rappresenta un’opportunità in più per le organizzazioni per coinvolgere le aziende in attività ad alto impatto sociale”, spiega una nota.
Attraverso la Guida si potranno approfondire le due facce della stessa medaglia, il corporate giving e il corporate fundraising che hanno lo stesso scopo: “L’azione filantropica delle imprese e la strategia di raccolta fondi da aziende degli enti per realizzare attività sociali che possono portare valore a tutti i partner e alla società”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa