Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Intervista a Papa Francesco, “non sprecate questi giorni difficili”. Ue, sospeso il Patto di stabilità, frontiere chiuse

Coronavirus. Intervista a Papa Francesco, “non sprecate questi giorni difficili”

“In questi giorni difficili possiamo ritrovare i piccoli gesti concreti di vicinanza e concretezza verso le persone che sono a noi più vicine, una carezza ai nostri nonni, un bacio ai nostri bambini, alle persone che amiamo. Sono gesti importanti, decisivi. Se viviamo questi giorni così, non saranno sprecati”. Lo ha detto in una intervista esclusiva a Repubblica Papa Francesco che vive le sue giornate in Vaticano seguendo da vicino le notizie riguardanti l’emergenza legata al coronavirus. “Quanto ha scritto Fabio Fazio su Repubblica è vero”, aggiunge. “I nostri comportamenti influiscono sempre sulla vita degli altri. Ho chiesto al Signore di fermare l’epidemia: fermala con la tua mano. Ho pregato per questo. Ringrazio chi si spende per salvare gli altri. E chiedo che tutti siano vicini a coloro che hanno perso i propri cari”.

Ue. Sospeso il Patto di stabilità, frontiere chiuse

La Commissione europea presenterà nei prossimi giorni una proposta per attivare la “clausola di salvaguardia generale” che permette di sospendere il Patto di stabilità. Lo ha annunciato la presidente della Commissione, Urusla von der Leyen, in una conferenza stampa al termine della teleconferenza dei capi di Stato e di governo. La Commissione ha presentato il suo pacchetto economico per mitigare l’impatto economico del coronavirus. “La situazione è peggiorata”, ha spiegato von der Leyen. “Tutte le misure che sono state prese sul piano sanitario, che sono corrette per contenere il virus, hanno un impatto enorme sulla nostra economia”. I leader Ue hanno poi deciso di accogliere la proposta della Commissione europea di chiudere le frontiere esterne dell’Europa per 30 giorni.

Coronavirus. Numeri salgono, picco dopo il 25 marzo

Salgono i numeri dell’epidemia di coronavirus in Italia, ieri con 26.062 casi (2.989 in più rispetto a lunedì) e il numero complessivo dei contagiati, comprese vittime e guariti, è pari a 31.506; i decessi solo aumentati a 2.503 (345 più di lunedì). Sono cifre che confermano la tendenza generale, mentre l’attenzione si sposta verso la situazione nel Centro-Sud ed è ancora difficile dire quando ci sarà il picco, che potrebbe arrivare fra il 25 marzo e il 15 aprile. Nel frattempo, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) avverte che esiste il rischio che l’epidemia possa tornare.

Primarie Usa, Biden vince in Florida, Illinois e Arizona

Tre Stati, tre vittorie per Joe Biden. L’ex vicepresidente conquista le primarie democratiche in Florida, Illinois e Arizona. Era previsto il voto anche in Ohio, dove però hanno prevalso le preoccupazioni per il coronavirus e si è scelto di posticipare le urne a giugno. Biden ha conquistato circa il 60% dei voti sia in Florida che in Illinois, Stati che rappresentano porzioni di elettorato molto diverso tra loro, un altro indice che Biden riesce a parlare ad una parte più ampia del Partito democratico, rispetto a quanto non riesca a fare Bernie Sanders.

Scienza. Ok ai test preclinici per un vaccino italiano contro il Coronavirus

Luce verde alla sperimentazione sugli animali del vaccino contro il coronavirus Sars-Cov2 progettato in Italia dell’azienda Takis. I test, il cui avvio è previsto in settimana, sono autorizzati del ministero della Salute e sono i primi del genere in Europa e sono il primo passo per portare il vaccino all’uso umano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy