Coronavirus Covid-19: Campus Biomedico Roma, acquisito sistema di intelligenza artificiale per diagnosi precoce utilizzato a Wuhan

Il Policlinico universitario Campus Biomedico di Roma, inserito nella rete del Sistema sanitario regionale del Lazio, è il primo ospedale in Europa ad acquisire il sistema di intelligenza artificiale utilizzato negli Ospedali di Wuhan (Cina) per la diagnosi precoce e il monitoraggio di polmoniti da Covid-19.
“Il sistema di intelligenza artificiale – si legge in una nota – è in grado di fornire una risposta in 20 secondi partendo dall’analisi delle immagini della Tc polmonare”. “Il tasso di attendibilità – viene spiegato – è del 98,5% ed è stato testato con pieno successo su pazienti anonimizzati in cieco dai medici radiologi del Policlinico universitario Campus Biomedico, guidati dal direttore della Uoc di Diagnostica per immagini, Carlo Cosimo Quattrocchi, e dal direttore dell’Imaging center, Bruno Beomonte Zobel”.
Gli ingegneri cinesi della società europea che ha ideato la soluzione tecnologica hanno lavorato alacremente con il personale del Policlinico universitario per installare il sistema di intelligenza artificiale e insieme hanno lo hanno sviluppato per adattarlo alle esigenze italiane.
“L’applicazione basata sull’intelligenza artificiale, oltre a fornire la risposta immediata sul tipo di polmonite (virale da Covid-19 vs. altre patologie come polmoniti batteriche, Bpco, ecc.), è in grado di calcolare il volume di compromissione polmonare espresso in cm cubici e di fornire pertanto una valutazione di prognosi, miglioramento o peggioramento della situazione del paziente”, prosegue la nota, evidenziando che il sistema “consente di escludere da subito situazioni patologiche che nulla hanno a che vedere col Covid-19 e che possono essere curate in maniera mirata e tempestiva, attivando degli alert per eventuali pazienti contagiati dal virus, portandoli immediatamente all’attenzione del medico, cui spetta l’approfondimento diagnostico”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa