Immacolata: Roma, il card. De Donatis scrive alle famiglie e invia il testo per la preghiera in casa

Il vicario del Papa per la diocesi di Roma, il card. Angelo De Donatis, scrive alle famiglie della diocesi e invia il testo per la preghiera da recitare in casa per la solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria. In vista di quel giorno, il cardinale invita a pregarla in casa propria. E chiede di farlo con la preghiera di affidamento a Maria preparata per l’occasione. “Come sapete la festa dell’Immacolata Concezione è molto sentita dagli italiani e in particolare da noi romani – scrive il card. De Donatis –, soprattutto dai nostri genitori e dai nostri nonni. Allora vi proponiamo per l’8 dicembre di rivolgere una preghiera di affidamento a Maria: in unione con Papa Francesco preghiamo per noi, per le persone che abitano nella nostra città, per la fine della pandemia. Ci mettiamo tutti sotto il manto della Madonna e insieme a lei ci stringiamo al Signore: sentiremo crescere la fraternità con tutti e si rinnoverà la forza per stare in piedi e andare avanti”.
Durante la giornata di martedì prossimo, comunque, i francescani della parrocchia dei Santi XII Apostoli assicureranno come di consueto la loro presenza nei pressi della colonna di piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna, per quanti vorranno recarsi a rendere un omaggio spontaneo alla Vergine Maria. I primi saranno, come sempre, i Vigili del fuoco, in onore dei 220 colleghi che l’8 dicembre del 1857 inaugurarono il monumento: alle 7.30 del mattino saliranno fino in cima per deporre la propria ghirlanda di fiori sul braccio della Madonna.
Intanto, nella basilica dei Santi XII Apostoli si tiene, tra l’altro, la più antica novena all’Immacolata di Roma: dal 29 novembre al 7 dicembre, alle ore 17.45, si inizia con la recita del Rosario e il canto delle litanie, a cui segue la Messa delle 18.30 presieduta ogni sera da un cardinale; la conclusione con il canto francescano “Tota Pulchra”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori