Intelligenza artificiale e Big data: accordo ministero della Salute-Cineca per nuova governance Ssn e sviluppo modelli predittivi

Il ministero della Salute e il consorzio interuniversitario Cineca hanno siglato un accordo per implementare un sistema che, attraverso tecniche di intelligenza artificiale e di analisi, possa sviluppare una nuova governance per il Sistema sanitario nazionale e implementare un modello predittivo. “L’accordo – si legge in un comunicato del dicastero – consentirà di sviluppare modalità di monitoraggio delle condizioni di salute della popolazione nell’ambito dei programmi avviati dal Ministero, utilizzando i dati provenienti dal Fascicolo sanitario elettronico in forma aggregata e anonima”.
“Il ministero della Salute ha più volte sottolineato l’esigenza di rivedere il sistema informativo sanitario nazionale con architetture tecnologiche che possano integrare la moltitudine di dati dematerializzati, in particolare quelli raccolti con il Fascicolo sanitario elettronico in forma aggregata ed anonima, come previsto dalla norma”, il commento della sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa. “Il primo ambito nel quale si esplicita la collaborazione – ha precisato  -si sviluppa con riferimento a precisi target: popolazione over 65 e 0-18 anni”.
Di “svolta nella gestione dei dati per la salute degli italiani” parla il direttore generale di Cineca, David Vannozzi. “Cineca – spiega – mette a disposizione del Ministero la sua grande potenza di calcolo e le sue competenze in materia di intelligenza artificiale e di gestione dei big data grazie alle quali, voglio ricordare, il Cineca in poche settimane è riuscito a isolare una proteina in grado di contrastare il Covid-19”. La prospettiva, “attraverso l’utilizzo di sistemi tecnologici avanzati e capaci di integrare tutti i dati del cittadino”, è superare la visione dei dati “a silos” per “avvalersi di sistemi di analisi in grado di evidenziare il reale stato di salute della popolazione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori