Per ricordare la figura umana e professionale, portandola a esempio ai giovani ricercatori e studiosi italiani, l’Eurispes ha istituito il Premio di ricerca intitolato al prof. Franco Ferrarotti, maestro della sociologia italiana. L’iniziativa, promossa con la collaborazione della Sapienza Università di Roma-Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, vuole premiare ricerche originali nelle discipline della sociologia, dell’economia e delle scienze politiche. Il riconoscimento – viene spiegato in un comunicato – sarà attribuito a un progetto di ricerca che affronti tematiche caratterizzanti l’opera scientifica e culturale del professore, seguendone l’originale impostazione metodologica.
Franco Ferrarotti – viene ricordato – è stato tra i fondatori del pensiero sociologico contemporaneo italiano. Primo titolare di una cattedra universitaria di Sociologia in Italia, ha saputo coniugare rigore scientifico e impegno civile, lasciando un’eredità intellettuale profonda e generosa. La sua voce, critica e appassionata, ha formato generazioni di studiosi e continua ancora a ispirare il dibattito pubblico, ben oltre i confini accademici. Ferrarotti fu inoltre presidente del Comitato scientifico di Eurispes nei primi anni della sua istituzione e contribuì alla affermazione dell’Istituto nel panorama della ricerca sociale in Italia e all’estero.
Al bando possono partecipare dottori di ricerca, dottorandi di ricerca in corso senza borsa, titolari di assegni/borse di ricerca, presso Dipartimenti universitari, centri di ricerca pubblici e privati, think tank italiani e stranieri al di sotto dei 35 anni di età presentando entro e non oltre il 16 dicembre prossimo il proprio progetto di ricerca; il vincitore otterrà un premio in denaro dell’importo di 5.000 euro a sostegno della realizzazione del progetto medesimo.