Persone con disabilità: Uici, con una nuova skill disponibili oltre 24mila audiolibri tramite la guida di Alexa

(Foto: Uici)

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Uici), l’associazione che da oltre 100 anni promuove in tutta Italia l’uguaglianza dei diritti per donare luce alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime, annuncia la disponibilità della nuova skill “Libro in Voce”, realizzata con il supporto di Amazon.
Attraverso la skill “Libro in Voce”, disponibile su tutti i dispositivi con integrazione Alexa, gli iscritti al Servizio nazionale del libro parlato potranno accedere ad una libreria di oltre 24mila audiolibri, tra i quali i cult dell’ultimo secolo come Harry Potter e tanti grandi classici della letteratura, come Don Chisciotte della Mancia e Le Petit Prince, disponibile anche in lingua originale. Per iniziare, basterà dire “Alexa, apri Libro in Voce” e, tramite l’assistente vocale di Amazon, la skill riprodurrà gli audiolibri. I contenuti, strutturati e resi accessibili alle persone cieche e ipovedenti tramite un apposito standard disponibile solo per il Cnlp (Centro nazionale del libro parlato), si integreranno a una grande varietà di comandi. Gli utenti potranno, infatti, cercare libri specifici tramite nome dell’autore e titolo del libro. Potranno, inoltre, spostarsi avanti e indietro di minuti specifici o di intere tracce, mettere in pausa per poi continuare la lettura a loro piacimento, oltre ad aggiungere segnalibri per riprendere l’ascolto in un secondo momento e domandare alla skill a quale punto della lettura si è arrivati.
La skill “Libro in Voce” è pensata per garantire un’esperienza completa tramite la voce, oltre a offrire un’interfaccia utente accessibile e attivabile tramite touch su dispositivi Amazon Echo con schermo.
“Il nostro impegno come Unione italiana ciechi e ipovedenti si conferma e si rafforza attraverso questa nuova skill per Alexa che consentirà a centinaia e centinaia di lettori ciechi e ipovedenti di leggere e ascoltare direttamente le nostre opere del Libro parlato, un servizio che da quasi settanta anni consente un accesso alla lettura alle persone che non possono fruire della lettura tramite la vista”, ha dichiarato Mario Barbuto, presidente dell’Uici.
“Questa skill si aggiunge al progetto di Unione digitale che stiamo sviluppando da circa un biennio grazie alle competenze preziose dei nostri tecnici e lettori, alla collaborazione con partner di assoluto rilievo quali Amazon, al sostegno del Parlamento italiano che concesse alla nostra Unione un grande credito di fiducia, approvando il progetto del quale questa akill è parte, nel dicembre del 2021”, ha affermaato Marino Attini, componente della Direzione nazionale responsabile del progetto.
Grazie a questo sistema integrato con l’aiuto dell’assistente vocale Alexa, i ciechi e gli ipovedenti potranno fruire di libri quali Il Codice da Vinci; Lo Hobbit; Orgoglio e Pregiudizio; L’Alchimista; Dieci Piccoli Indiani; Il Ladro di Merendine; Il Nome della Rosa; Il Barone Rampante; Le avventure di Pinocchio; Sei ciccia per gatti, Geronimo Stilton.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa