Diocesi: Terni, costituita la Fondazione Its Academy Jobsfactory Umbria, istituzione di formazione terziaria non universitaria

(Foto: diocesi di Terni-Narni-Amelia)

Sottoscritto questa mattina dai soci fondatori l’atto costitutivo della Fondazione Its Academy Jobsfactory Umbria, istituzione di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione, fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese.
I soci fondatori dell’Its Academy Jobsfactory Umbria sono diocesi di Terni-Narni-Amelia, Fondazione San Michele Arcangelo, Comune di Terni, Comune di Narni, Itt “Allievi-Sangallo” di Terni, Api servizi di Confapi Terni, Acciai Speciali Terni, Cosp Tecno Service, Asm, Fondazione Gt Tecnology (istituto di ricerca), Consorzio Officium, Consorzio Sma, Fondazione Et Labora, Fondazione Ikaros, fondazione Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy-Jobs Academy, Fondazione Meet Human, Consorzio Job Factory, Job Talent, Cesta, Fondazione Jobs University.
Presidente è stato nominato Roberto Mele della Fondazione San Michele Arcangelo fino all’espletamento delle procedure di riconoscimento e registrazione dell’Its Academy Jobsfactory Umbria e quindi l’accreditamento nel sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.
Una realtà sorta dopo l’arrivo di mons. Soddu a Terni nella prima fase di conoscenza della realtà sociale e produttiva del territorio avviata con il supporto della commissione lavoro della diocesi, presieduta da Ermanno Ventura. I contatti con il presidente della Fondazione San Michele arcangelo, Daniele Nembrini, hanno poi permesso l’avvio di questo progetto per i giovani e le imprese del territorio.
“Proponendo una riflessione su questa prospettiva formativa sul territorio – ha detto mons. Soddu – ho avuto una larga adesione e riscontri positivi. Il progetto dell’Its è stato perseguito con impegno e da me benedetto, come opera che serva il territorio di Terni, a fare rete tra le realtà sociali e imprenditoriali del territorio. Ho voluto che fossero presenti le acciaierie, all’epoca appena rilevate dal gruppo Arvedi perché espressione principale di questo territorio”.
La Fondazione Its Academy Jobsfactory Umbria, che trova ispirazione nei valori cristiani di giustizia, lavoro, amore e verità, svilupperà la sua opera nella sede presso l’Istituto Leonino a Terni, con la formazione professionalizzante degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel settore dell’efficientamento energetico, individuato dalle aziende come settore di sviluppo nel territorio locale.
La scuola di formazione prevede due anni per il conseguimento del diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e la possibilità di un terzo anno di lavoro in apprendistato che consente, in convenzione con gli istituti universitari, di conseguire anche un diploma di laurea triennale.
A Terni i corsi, realizzati in convenzione con Its esistenti, partiranno con una prima classe in autunno, dopo l’avvio in questi mesi di ricerca dei ragazzi e delle aziende disponibili.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa