Diocesi: Cefalù, il 29 giugno il seminarista Benjamin Patrick Foteu Ndie sarà ordinato diacono dal vescovo Marciante

foto diocesi Cefalù

Il 29 giugno, solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, presso la basilica cattedrale di Cefalù (Palermo), il seminarista Benjamin Patrick Foteu Ndie sarà ordinato diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione del vescovo Giuseppe Marciante. La celebrazione eucaristica inizierà alle 18. Benjamin è nato a Bafoussam (Camerun) nel 1983, e fin da piccolo come ministrante ha frequentato la sua parrocchia. Dopo aver concluso gli studi di Licenza in Scienze sociali presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma, nel 2019 ha iniziato il percorso vocazionale presso il Seminario a Cefalù, frequentando i corsi e i seminari previsti per il conseguimento del Dottorato in Scienze sociali. In questi anni ha collaborato con il Servizio pastorale cooperazione missionaria tra le Chiese e Migrantes e con la Caritas diocesana.
“L’urgenza dell’azione missionaria della Chiesa comporta la cooperazione missionaria sempre più stretta di tutti i suoi membri ad ogni livello – si legge in una nota della diocesi -. Questo è un obiettivo essenziale del percorso sinodale che la Chiesa di Cefalù sta compiendo. Un’apertura al mondo e alla fraternità universale, quella della comunità del Seminario vescovile, che si arricchisce da poche settimane della presenza di Santiago ed Esteban, due giovani seminaristi argentini del movimento Hogares nuevos Obra de Cristo. Tra pochi giorni giungeranno a Cefalù altri due giovani provenienti dal Camerun, su richiesta del vescovo di Obala, Sosthène Léopold Bayemi Matiei”.
Il vescovo Marciante li ha accolti ufficialmente durante il recente appuntamento della Statio Ecclesiae Cephalocensis ospitata a Castelbuono. Benjamin, Wilfried e Gabriel, Santiago ed Esteban, François Serge e Thimothée Paulin hanno lasciato la loro terra e i loro affetti per vivere nella Chiesa di Cefalù gli anni della formazione (umana, teologica, spirituale, pastorale) e continuare il percorso vocazionale, mostrando a tutti la bellezza della missione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori